ariacondizionata.it
I condizionatori e climatizzatori che vengono utilizzati per la produzione di aria condizionata possono essere classificati in base alle forme, modelli ed alle tipologie.
I modelli di condizionatori presenti sul mercato sono principalmente due, quelli fissi e quelli portatili.
Le tipologie di condizionatori invece prevedono quelli che emettono solo freddo, quelli dotati di pompa di calore, e poi in base al funzionamento i così detti on-off e gli inverter.
- Condizionatori d’Aria Solo Freddo: emettono solo aria fredda.
- Condizionatori d’Aria a Pompa di Calore: emettono sia aria fredda che calda.
- Condizionatori d’Aria On-Off: dotati di comando accensione manuale, i modelli di questo tipo solitamente hanno un costo inferiore perché tecnologicamente più semplici, ma il loro consumo energetico è piuttosto elevato.
- Condizionatori d’Aria Inverter: modelli di ultima generazione dotati di tecnologia modulare, essi sono in grado di regolare l’assorbimento energetico, utilizzando solo quello necessario al raggiungimento e mantenimento della temperatura richiesta nella stanza.
L’acquisto del modello di condizionatore o climatizzatore deve essere dettato dall’utilizzo che ne verrà fatto, ad esempio per un utilizzo prolungato è consigliato quello con tecnologia inverter, mentre nel caso sia l’unica fonte di condizionamento dell’aria è importante scegliere uno con Pompa di Calore per le stagioni invernali.
Per la scelta del corretto modello di condizionatore da acquistare è pertanto importante affidarsi ad operatori esperti del settore, i quali tramite una semplice supervisione dei locali, potrà indicarvi la migliore soluzione.